Uefa: Manuel Neuer miglior portiere della stagione 2019/20

Manuel Neuer del Bayern Monaco ha vinto il premio UEFA di miglior portiere della stagione 2019/2020. Nella categoria femminile ha vinto invece Sarah Bouhaddi del Lione.

Considerato uno dei migliori portieri al mondo, è stato eletto quattro volte consecutive miglior portiere dell'anno IFFHS (dal 2013 al 2016); al suo attivo anche due secondi posti, ottenuti nel 2011 e nel 2017.

È l’unico portiere nella storia del calcio ad aver conseguito per due volte un triplete.

Dotato di notevoli riflessi nonostante il fisico massiccio, Neuer ha nella moderna interpretazione del ruolo la propria caratteristica distintiva: non limita il proprio raggio d'azione all'area di rigore, ma agisce abitualmente da libero aggiunto, contribuendo a costruire il gioco e ad arginare i tentativi di contropiede, permettendo alla linea difensiva di mantenere una posizione avanzata.

Freddo, sicuro nelle uscite, preciso nei rilanci e dotato di un ottimo controllo palla (a detta di Joachim Löw «potrebbe giocare a centrocampo»), è abile nel parare i rigori ed anche nel calciarli, pregio inusuale per un portiere.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare...