Venezia-Cittadella: numeri e statistiche in attesa del ritorno dei Play-off

Il Venezia può tornare in Serie A a distanza di 19 anni dall’ultima volta; per i lagunari si tratterebbe della 13ª partecipazione al massimo torneo.

Il Cittadella puó diventare la 69a squadra ad approdare in Serie A, la settima veneta.

Venezia e Cittadella si sono incontrate cinque volte al Pier Luigi Penzo in Serie B: soltanto in un’occasione è arrivata una vittoria dei granata (1-2 nel dicembre 2019); due successi per gli arancioneroverdi e due pareggi chiudono il parziale.

Su 21 partite giocate in casa tra playoff e stagione regolare in questa Serie B, il Venezia ha perso soltanto sei volte: a completare il quadro 12 vittorie e tre pareggi.

Tra campionato e playoff, il Venezia ha perso solo due delle ultime 11 partite giocate in casa contro squadre venete in Serie B (7V, 2N): una di queste è arrivata proprio contro il Cittadella, nel dicembre 2019 (1-2).

Il Cittadella ha vinto solo una delle ultime otto sfide tra campionato a playoff giocate in trasferta in Serie B (1-3 contro il Lecce il 1° maggio); per i granata completano tre pareggi e quattro sconfitte lontano dalle mura amiche nel periodo.

Su sei partecipazioni ai playoff di Serie B, soltanto una volta il Cittadella è riuscito a ribaltare una sconfitta maturata nella partita d’andata: in occasione delle semifinali del maggio 2019, contro il Benevento (1-2 al Tombolato in favore campani, 0-3 per il Cittadella nel match di ritorno al Vigorito).

Il Cittadella è la squadra che ha segnato di più nei playoff di Serie B: 20 reti all’attivo in 16 partite giocate, per una media di 1.25 gol a partita.

Francesco Di Mariano ha realizzato tre gol in Serie B contro il Cittadella: contro nessun’altra squadra ha messo a segno più marcature. Tra queste sono comprese la prima rete in Serie B (nel settembre 2016 con la maglia del Novara) e il gol che ha deciso la finale di andata.

Christian D’Urso ha già realizzato un gol contro il Venezia in Serie B in occasione della vittoria esterna dei granata per 1-2 nel dicembre 2019. Il centrocampista classe ‘97 sta vivendo la sua miglior stagione nel torneo cadetto per partecipazioni attive (cinque, tre reti e due assist).

Argomenti correlati
Argomenti correlati
Squadra
Venezia FC
Venezia FC
Italia
Competizione
Serie B
Serie B
Italia

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare...