Roma-Benevento, i numeri della sfida tutta giallorossa

La Roma ha vinto entrambi i precedenti contro il Benevento in Serie A: 4-0 in trasferta nel settembre 2017 e 5-2 all’Olimpico nel febbraio 2018. Inoltre solo la Lazio (11 gol) ha segnato più reti della Roma (nove) contro i campani nel massimo campionato.

La Roma ha vinto tutte le ultime 23 partite contro squadre neopromosse in Serie A: è già la striscia di successi più lunga nel massimo campionato contro avversarie provenienti dalla Serie B.

I capitolini hanno segnato in tutte le ultime 50 gare contro formazioni neopromosse in Serie A, 117 reti nel periodo (2.3 di media a match) - già striscia record nella storia del massimo campionato.

La Roma ha vinto 1-0 l’ultimo match di campionato contro l’Udinese; con Paulo Fonseca non ha mai registrato due clean sheet di fila in Serie A.

Il Benevento arriva dal successo per 1-0 in campionato contro il Bologna, solo una volta in precedenza in Serie A ha ottenuto due successi di fila: tra dicembre 2017 e gennaio 2018 con Roberto De Zerbi alla guida.

Prima del Benevento le ultime due squadre neopromosse ad aver vinto due delle prime tre gare stagionali di Serie A erano state Verona e Livorno nel 2013/14 - l’ultima formazione, salita dalla Serie B, ad aver ottenuto tre successi nelle prime quattro è la Sampdoria nel 2012/13.

A partire dall’arrivo di Paulo Fonseca alla Roma la scorsa stagione, nessuna squadra ha mandato in gol più giocatori diversi dei giallorossi in Serie A (19, al pari dell’Inter).

Il Benevento è la squadra contro cui Edin Dzeko ha la miglior media gol a partita in Serie A: tre reti in due sfide (1.5 gol di media) - l’attaccante della Roma potrebbe rimanere a secco di gol in tutte le sue prime tre gare stagionali di Serie A per la prima volta con la maglia della Roma.

Borja Mayoral della Roma è uno dei quattro giocatori nati dopo il 1/1/1997 ad aver segnato almeno tre reti in ciascuna delle precedenti tre stagioni (dal 2017/18 al 2019/20) in Liga, assieme a Youssef En-Nesyri, Enes Ünal e Mikel Oyarzabal.

Marco Sau del Benevento ha segnato tre reti contro la Roma in Serie A, inclusa la sua ultima marcatura nel massimo campionato nel dicembre 2018, solo contro Genoa e Sassuolo ha realizzato più gol nella competizione (quattro ad entrambi).

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare...