Bologna-Fiorentina 2-3. Numeri e statistiche

La Fiorentina ha vinto 3-2 sul campo del Bologna nel match del 16° turno di Serie A. Decidono il gol di Maleh (33') nel primo tempo e quelli di Biraghi (51') e di Vlahovic (67') su rigore nella ripresa. Per il Bologna a segno Barrow (42') e Hickey (83').

Per la prima volta in questo campionato la Fiorentina ha segnato almeno tre gol in trasferta in un match di Serie A.

Era dal 2015/16 (32 in quel caso) che la Fiorentina non collezionava almeno 27 punti nelle prime 16 giornate di Serie A.

Dusan Vlahovic é diventato solo il quarto giocatore nella storia della Serie A a segnare almeno 30 gol in un singolo anno solare con un'età inferiore ai 22 anni dopo Meazza nel 1930, Borel nel 1933 e Angelillo nel 1958.

Prima di Vlahovic solo 3 giocatori della Fiorentina nell'era dei tre punti a vittoria (dal 94/95) sono stati in grado di segnare almeno 13 gol nelle prime 16 partite di Serie A: Giuseppe Rossi, Luca Toni e Gabriel Omar Batistuta.

Dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie questo dato), solo Suazo (14/14), Lukaku (12/12) e Vlahovic (12/12) hanno trasformato il 100% di rigori calciati tra chi appunto ne ha calciati almeno 12 in Serie A nel periodo.

Hickey é il piú giovane difensore con almeno tre gol segnati nei maggiori cinque campionati europei 21/22.

Solo due centrocampisti nati dopo l'1/1/1999 vantano in carriera giá almeno 9 gol e almeno 9 assist in Serie A ed entrambi sono svedesi: Dejan Kulusevski e Mattias Svanberg.

Mattias Svanberg é uno dei tre centrocampisti nati dal 1/1/1999 ad aver partecipato ad almeno 5 gol in questa Serie A (Brahim Diaz e Pobega gli altri due).

Mattias Svanberg ha partecipato attivamente a quattro gol nelle ultime cinque presenze in Serie A (due reti, due assist).

Barrow ha segnato 5 reti in questa Serie A: in tutto il girone d'andata 20/21 ne aveva messi a segno tre.

Solo Vlahovic (14) é piú giovane di Musa Barrow tra chi ha partecipato ad almeno 8 gol in questa Serie A: cinque reti e tre assist per il gambiano.

Degli otto gol segnati in Serie A da Cristiano Biraghi, ben quattro (50%) sono arrivati da fermo (due rigori e due punizioni dirette).

Solo il Milan (3) ha segnato piú gol su punizione diretta in Serie A della Fiorentina (2): insieme ai rossoneri (Ibra e Tonali), la Viola é una delle due squadre a vantare 2 marcatori diversi su punizione in questo campionato (Vlahovic e Biraghi).

Nico González ha partecipato a tre gol (una rete, due assist) nelle ultime quattro presenze in Serie A.

Primo gol in Serie A per Youssef Maleh, nella sua 11a presenza: 11esimo marcatore differente per la Fiorentina, a questo punto del torneo 20/21 ne aveva mandati a bersaglio 10 diversi.

Solo lo Spezia (7) ha ricevuto piú rigori contro del Bologna (6) in questo campionato.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare...