Guardiola: «Bielsa è unico, ma il mio mentore è Cruijff»

Cityzens in trasferta a Leeds, nella tana del Loco, Guardiola: «Bielsa è unico, ma il mio mentore è Cruijff».

Nella sconfitta 5-2 incassata dal Manchester City contro il Leicester nell’ultimo turno di Premier League i Citizens hanno subito tanti gol quanti nei 11 match di campionato. Il club non perde due gare di fila nel torneo da dicembre 2018.

Ora per Guardiola c’è il Leeds che ha vinto tre delle ultime cinque gare di Premier League contro il Manchester City (1N, 1P), incluse le ultime due a Elland Road. Questo sarà il primo incrocio nella competizione da marzo 2004, quando il Leeds vinse 2-1.

Il Manchester City ha perso solo una delle ultime 31 gare di Premier League contro una formazione neopromossa (25V, 5N); il ko è arrivato nella scorsa stagione in casa del Norwich, promosso in qualità di vincitore della Championship l’anno precedente.

Il Leeds potrebbe vincere tre gare consecutive in Premier League per la prima volta da gennaio 2003.

Il 58% dei tiri del Leeds in questa Premier League ha centrato lo specchio della porta (19/33) – solo li Leicester (59%) ha una media più alta nella competizione in corso.

Questo sarà il quarto incrocio in tutte le competizioni tra l’allenatore del Leeds Marcelo Bielsa e quello del City Pep Guardiola; gli altri tre sono arrivati nella stagione 2011/12 quando Guardiola era sulla panchina del Barcellona e Bielsa su quella dell’Athletic Bilbao. Guardiola è imbattuto nei tre precedenti (2V, 1N).

Il centrocampista offensivo del Leeds Pablo Hernández ha segnato tre gol in campionato contro il Barcellona di Pep Guardiola, quando indossava la maglia del Valencia tra il 2009 e il 2011. Solo Diego Forlan (quattro) e Jamie Vardy (otto) contano più reti all’attivo nel massimo campionato contro un team allenato da Guardiola nella loro carriera.

Kalvin Phillips ha creato nove occasioni da gol in questo avvio di Premier League, più di qualsiasi altro giocatore del Leeds. Inoltre, in ognuna delle tre gare disputate dal team nel torneo in corso, Phillips ha eguagliato il suo numero di occasioni create per la squadra.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare...