Chelsea vs Liverpool: curiosità e statistiche

Dopo aver perso quattro partite consecutive in Premier League contro il Liverpool tra il 2019 e il 2020, il Chelsea è imbattuto nelle ultime due contro i Reds (1V, 1N), anche se entrambe le sfide sono state ad Anfield.

Il Liverpool ha vinto le ultime due trasferte di Premier League contro il Chelsea: solo una squadra ne ha vinte tre consecutive allo Stamford Bridge nella competizione, il Blackburn Rovers tra il 1993-94 e il 1995-96.

La squadra in trasferta ha vinto solo il 12.5% dei primi 32 incontri in Premier League tra Chelsea e Liverpool (4V, 7N, 21P). Da allora, la squadra ospite ha vinto il 41% delle 27 partite tra le due squadre (11V, 8N, 8P).

Il Liverpool non ha vinto alcuna delle tre partite di Premier League disputate a Londra in questa stagione (2N, 1P), con i Reds che hanno subito tanti gol in queste partite quanti nelle precedenti 12 trasferte nella capitale nella competizione (8).

Dalla vittoria per 4-1 in casa del Manchester United nel marzo 2009, il Liverpool non ha mai vinto in sei sfide contro squadre campioni d'Europa in carica in tutte le competizioni (3N, 3P). Tutti e tre i pareggi in questo periodo sono arrivati contro il Chelsea.

Il Chelsea non ha mai vinto la prima partita di campionato negli ultimi cinque anni solari (3N, 2P), da quando ha battuto 3-0 il Crystal Palace nel 2016. Solo una volta ha avuto una serie del genere più lunga nella sua storia in campionato (10 gare di fila tra il 1929 e il 1938).

Considerando le prime partite dell’anno solare giocate fuori casa, il Liverpool ha vinto solo una delle ultime nove gare (4N, 4P), perdendo 1-0 in casa del Southampton nella prima sfida del 2021.

Mohamed Salah del Liverpool ha segnato tre gol nelle sue nove partite in Premier League contro il Chelsea, anche se sono arrivati tutti ad Anfield. Tra i giocatori che hanno militato nei Blues nella competizione, solo Kevin De Bruyne (4) ha segnato di più gol contro di loro rispetto all'egiziano.

Il centrocampista del Chelsea Mason Mount ha preso parte a 12 gol in questa Premier League (7 gol, 5 assist) – record per un giocatore inglese in questo torneo e record personale eguagliato in una singola stagione di Premier League (12 anche nel 2019 -20).

Mohamed Salah del Liverpool è stato coinvolto in 13 gol nelle ultime 13 partite di Premier League a Londra (8 gol, 5 assist). Inoltre, nessun giocatore del Liverpool ha mai segnato più gol in Premier League nella capitale dell'egiziano (13, al pari di Steven Gerrard).

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare...